Home / Prodotti / Capra cilentana
cilentanafulva

Capra cilentana

La Capra Cilentana è diffusa principalmente nell’area dei Alburni, dove gli allevamenti sono di piccole e medie dimensioni, allo stato brado o semi brado, ed anche se stanziale, si fa un con ampio ricorso al pascolo.

Questa capra è un tipo genetico autoctono, che da tempi lontani caratterizza l’allevamento caprino nelle zone di bassa e alta collina e di montagna. In base al colore del manto si distinguono tre tipologie di capra cilentana: grigia, fulva o nera, che trovano i loro habitat ideali a differenti altitudini.

La cilentana fulva e la cilentana grigia sono più diffusa negli ambienti di media e bassa collina, dove i pascoli sono più rigogliosi e accessibili.

In alta collina e sulle montagne, dove i pascoli sono meno produttivi e di più difficile accesso, ben si adatta la cilentana nera, con una consistenza degli allevamenti maggiore che va da pochi capi a 80–100, spesso di tipo misto con ovini e caprini.

La caratteristica distintiva consiste nella migliore predisposizione delle capre Cilentana Fulva e Grigia per la produzione di latte, mentre la Nera è prevalentemente allevata per il consumo di carne.

Un prodotto tipico ottenuto con il latte della capra Cilentana è il Cacioricotta Caprino del Salernitano.

Fonte foto: www.consdabi.org
cilentana nera
Capra cilentana nera
Capra cilentana grigia
Capra cilentana grigia
Capra cilentana fulva
Capra cilentana fulva
cacioricotta da capra cilentana
cacioricotta da capra cilentana

 

About rete

Check Also

prodotti da forno secchi

Prodotti da forno secchi

Nel territorio del GAL I Sentieri del Buon Vivere, dagli Alburni al Tanagro fino all’Alto ...