Home / Prodotti / Fagiolo Bianco di Controne
Fagiolo di Controne foto 1

Fagiolo Bianco di Controne

Il Fagiolo di Controne, o Fagiolo Bianco di Controne rappresenta una delle più note eccellenze dell’agricoltura di questo territorio e non solo; per la sua unicità e per le sue pregiate caratteristiche organolettiche e nutrizionali, espressione di un connubio prodotto-territorio inscindibile, è entrato a far parte dei presidi Slow Food, diventando come tale prodotto simbolo di un’agricoltura da salvaguardare e preservare, sia in Italia che all’estero.

Fagiolo piccolo dai semi bianchissimi, di forma tondeggiante e leggermente ovoidale, senza macchie né occhi, e dal baccello color bianco crema, questo ecotipo locale, coltivato all’ombra degli Alburni, deve la sua particolarità alle acque con cui viene coltivato, provenienti dalle sorgenti del territorio, ed alla conformazione rocciosa del terreno.

L’eccellenza gastronomica di questo fagiolo risiede nella buccia particolarmente sottile che consente tempi di cottura ridotti e ne favorisce la digeribilità, rendendolo un prodotto adatto a tutti, oltre che nella capacità di mantenersi integro durante la cottura stessa, senza spaccarsi o perdere consistenza.

Dal punto di vista colturale la produzione avviene su piccoli appezzamenti di terreni, tutti localizzati nel comune di Controne e contigui alle sue tante sorgenti, che risultano determinanti per l’unicità del prodotto; il raccolto avviene a novembre, con tecniche e metodi che sono ancora quelli di una volta e che chiamano a raccolta l’intera comunità.

La produzione, seppur di nicchia, riesce a soddisfare il fabbisogno locale e a raggiungere anche parte dei mercati esteri, oltre a prestarsi, volentieri, ad un consumo immediato, destinato alla fruizione di turisti e visitatori che si recano a Controne in occasione dell’immancabile sagra.

Areale di Produzione

Comune di Controne (SA)

Dove acquistare

Azienda Agricola Fontanavecchia, Azienda Agricola Agrimell, Associazione Produttori Fagiolo di Controne, Azienda Agricola Cascio Mario

Dove mangiare

Ristorante Oasi degli Alburni, Risto Pub Belmont Saloon, La Taverna degli Antichi Sapori

Fagiolo di Controne
Fagiolo di Controne
Fagiolo di Controne
Fagiolo di Controne – coltivazione ai piedi dei Monti Alburni
Fagiolo di Controne foto 2
Fagiolo di Controne
Fagiolo di Controne foto 1
Fagiolo di Controne
Fagiolo di Controne
Pianta di Fagiolo di Controne

 

About rete

Check Also

gal 4

“Il GAL I Sentieri del Buon Vivere all’EXPO 2015 – Valorizzare il territorio rurale e le produzioni agroalimentari locali. “

Dal 17 al 20 ottobre, il GAL I Sentieri del Buon Vivere ha partecipato ad ...