Home / Prodotti / Fagiolo “Occhio nero” di Oliveto Citra
Fagiolo occhio nero
Fagiolo occhio nero

Fagiolo “Occhio nero” di Oliveto Citra

Il fagiolo “occhio nero” appartiene alla categoria dei legumi, e rappresenta una particolare ed antica varietà di fagiolo, tipica dell’alta valle del Sele, coltivata da secoli nel comune di Oliveto Citra, ma anche di Valva, Colliano, Contursi Terme, ecc. La pianta, necessitando di molta acqua, tende infatti a prediligere terreni irrigui e località prossime alle sorgenti ed ai corsi acquiferi.

Si caratterizza per l’inconfondibile macchia scura che circonda l’ilo, una sorta di piccolo occhio nero sul seme bianco, da cui ne deriva, appunto, il nome ed anche la sua eccezione dialettale, “occhietiello”.

Dal punto di vista organolettico è importante sottolineare l’elevato contenuto proteico, che non si disperde in cottura, e la sottile consistenza della buccia che ne facilita la digeribilità.

Cresce su piante rampicanti che possono raggiungere e superare, in condizioni di buona fertilità del terreno, anche i 2 mt. d’altezza, e che necessitano, durante la fase finale del periodo vegetativo, di sostegni o tutori (in passato ottenuti attraverso la consociazione colturale con il mais).

La coltivazione si effettua, ancora oggi, su appezzamenti di terreno poco estesi, dove coesistono anche altre attività come la zootecnia e l’olivicoltura. La raccolta avviene, tutt’ora a mano, nel mese di novembre, in corrispondenza della piena maturazione del fagiolo; seguono l’essiccazione dei baccelli al sole, la sgranatura, e la conservazione degli stessi.

Sempre presente nella dispensa e sulla tavola di ogni famiglia, ben si presta alla realizzazione di numerosi piatti, sia da solo che accompagnato ad altri alimenti, che ne esaltano ed arricchiscono il sapore.

All’esaltazione di questi sapori ed alla sua celebrazione sono dedicate numerose iniziative di carattere promozionale, che uniscono aspetti culturali a momenti gastronomici, nell’intento di favorire la piena riscoperta e valorizzazione di questo particolare legume, incentivando un ritorno a questo tipo di coltivazione, con risvolti significativi per l’economia agricola del territorio.

Areale di produzione

Oliveto Citra e comuni limitrofi dell’Alto e Medio Sele

Coltivazione fagiolo occhio nero
Coltivazione fagiolo occhio nero
Baccello fagiolo occhio nero
Baccello fagiolo occhio nero
Cottura fagiolo occhio nero
Cottura fagiolo occhio nero
Fagiolo occhio nero
Fagiolo occhio nero

About rete

Check Also

prodotti da forno secchi

Prodotti da forno secchi

Nel territorio del GAL I Sentieri del Buon Vivere, dagli Alburni al Tanagro fino all’Alto ...