Home / News / I Sentieri dei Formaggi, dei Mieli e delle Confetture del Buon Vivere
Miele

I Sentieri dei Formaggi, dei Mieli e delle Confetture del Buon Vivere

Alla riscoperta dei “saperi antichi” dell’arte dei formaggi, dei mieli e delle confetture nel territorio dell’Alto-Medio Sele, Tanagro ed Alburni

Il GAL I Sentieri del Buon Vivere presenta i risultati deI Sentieri dei Formaggi, dei Mieli e delle Confetture del Buon Vivere, il prossimo 7 Maggio a Controne, c/o l’Aula Consiliare.

Durante il convegno sarà illustrata l’iniziativa che ha coinvolto imprenditori agricoli,produttori di formaggi, mieli e confetture del territorio dei 27 comuni del GAL, iscritti alla Dispensa del Buon Vivere, insieme all’ONAFOrganizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, che ha analizzato le caratteristiche organolettiche dei formaggi, proponendo degli abbinamenti con altri prodotti, quali mieli e confetture, per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio.

L’area del GAL è caratterizzata da un immenso patrimonio di cultura e saperi nell’arte dei formaggi, dei mieli e delle confetture, che si rifanno a tradizioni tramandate nei secoli dalle genti che abitano queste aree interne della regione Campania.Con quest’attività, il GAL intende sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle attività di produzione tradizionale attraverso la promozione, la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti stessi, quali le produzioni casearie tipiche tradizionali in abbinamento ai mieli e alle confetture locali.

Inoltre, durante l’incontro saranno presentati i progetti della Misura 124 – Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale.

A fine convegno sarà possibile degustare gli abbinamenti proposti dall’ONAF,con prodotti forniti dalle aziende iscritte alla“Dispensa del Buon Vivere”, una dispensa virtualeche celebra l’agricoltura, la terra, i suoi prodotti; celebra anche il lavoro ed il valore di chi, questi prodotti ancora li raccoglie, li conserva, li trasforma.

I Sentieri dei Formaggi, dei Mieli e delle Confetture del Buon Vivere e La Dispensa del Buon Viveresono attività del progetto “La Rete del Buon Vivere” – misura 413 2.2 a del PSL I Sentieri del Buon Vivere, che mira a favorire la crescita culturale ed economica del territorio del GAL, attraverso forme di integrazione ed aggregazione tra i vari attori e attrattori del territorio, così da contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di messa in rete dei nodi territoriali e produttivi. E’ un’attività ideata, gestita e coordinata del GAL I Sentieri del Buon Vivere finalizzata allo sviluppo e al miglioramento generale dell’ambiente competitivo nel quale operano ed agiscono gli attori delle filiere produttive e turistiche locali.

 

Check Also

ruralità mediterranea 1

Progetto di Cooperazione “Riscoperta e Valorizzazione della Ruralità Mediterranea”

Nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale Misura 421 “Riscoperta e valorizzazione della ruralità mediterranea”, che ...