Home / Prodotti / Fragolina di bosco degli Alburni ed Alto Sele
Fragolina degli Alburni

Fragolina di bosco degli Alburni ed Alto Sele

Riconosciuta, dalla regione Campania, come prodotto tradizionale da tutelare e valorizzare, questo ecotipo di fragolina di bosco si presenta con forma leggermente allungata, aroma e profumo intensi, e caratteristiche organolettiche ben definite e di elevata qualità.

Presente nell’area sopra descritta da tempo immemorabile, è stata, per anni, oggetto di raccolta spontanea, per poi trasformarsi in prodotto coltivabile e commercializzabile, attraverso il prelievo, in montagna, di piccole piantine selvatiche messe a dimora nei campi e negli orti domestici.

La coltivazione, che ha assunto, attualmente, il carattere intensivo, avviene prevalentemente in apprestamenti protetti avvalendosi, sempre più frequentemente, della tecnica del fuori suolo.

Il gusto delicato, la leggerezza, unitamente alla ricchezza di proprietà nutritive ne fanno un prodotto versatile, che si presta a diversi impieghi, sia fresco che trasformato, ed il cui consumo è adatto a tutti.

Utilizzato per la realizzazione di confetture, sciroppi e liquori, gelati, creme ed altri dolci, questo frutto è diventato l’emblema di un territorio che non perde occasione di celebrarlo con sagre e feste a tema.

Areale di produzione

Auletta, Sicignano degli Alburni, Petina, Castelcivita, Postiglione, San Gregorio Magno, Buccino, Colliano, Valva, Laviano, Serre, Campagna.

About rete

Check Also

prodotti da forno secchi

Prodotti da forno secchi

Nel territorio del GAL I Sentieri del Buon Vivere, dagli Alburni al Tanagro fino all’Alto ...