Home / Prodotti / Legumi
Fagiolo di Controne foto 2

Legumi

Trattasi, prevalentemente, di prodotti vegetali derivanti dalle piante di leguminose, di cui rappresentano i semi, contenuti all’interno del baccello. Hanno forma piccola e tondeggiante e sono costituiti da una sottile buccia e dalla polpa, non separabili ed entrambe edibili.

Considerati la carne dei poveri per la loro elevata valenza proteica, oltre che per la loro economicità, i legumi costituiscono un elemento fondamentale dell’alimentazione e della tradizione gastronomica dei territori rurali.

Tale centralità trova ulteriore riscontro nella possibilità di trasformarsi in scorte, utili per il sostentamento familiare di chi li produce, oltre che in merce di scambio e/o vendita, grazie alla non deperibilità e alla lunga conservazione dei prodotti stessi; raccolti freschi nel periodo estivo-autunnale, i legumi infatti possono essere conservati, secchi, fino alla stagione successiva e consumati durante l’intero anno.

A questa categoria appartengono i ceci, le cicerchie, le fave, i lupini, le lenticchie, i piselli ed i fagioli, tutti coltivati, nel rispetto di tradizioni e varietà locali.

Il territorio del GAL si distingue, in particolare per la produzione di alcuni ecotipi locali di ceci e di fagioli, riconosciuti o in fase di riconoscimento, tra cui:

 Areale di Produzione

Alburni, Alto e Medio Sele, Tanagro

 

About rete

Check Also

prodotti da forno secchi

Prodotti da forno secchi

Nel territorio del GAL I Sentieri del Buon Vivere, dagli Alburni al Tanagro fino all’Alto ...