Home / News / I Sentieri della Cultura
tour

I Sentieri della Cultura

Il GAL I Sentieri del Buon Vivere organizza “I Sentieri della Cultura”, un calendario di visita a borghi, strutture museali, aziende vitivinicole ed agriturismi, presenti sul proprio territorio.

 

Le visite sono volte a promuovere verso l’esterno percorsi secondari rispetto alle grandi attrazioni costiere e ad intercettare visitatori alla ricerca dello slow-tourism. L’attività è rivolta anche ai residenti dell’area del GAL, poco consapevoli della bellezza del proprio territorio. Delle 20 strutture museali presenti, pochissime sono quelle conosciute e un’alta percentuale non è mai stata visitata. Si propone pertanto, l’organizzazione di visite guidate ai musei e ai centri storici, coinvolgendo gli enti gestori delle strutture stesse, e quanti, come le Pro Loco, sono da sempre impegnati nella promozione della cultura locale. Rientra a pieno titolo in quest’ultima la tradizione enogastronomica, valorizzata con degustazioni e laboratori associati al percorso culturale.

 

Il calendario prevede i seguenti itinerari di visita:

 

  • 19 aprile 2015 Castelcivita – Controne – Aquara;
  • 3 maggio 2015 Auletta – Caggiano;
  • 17 maggio 2015 Valva – Colliano – Laviano;
  • 2 giugno 2015 Roscigno – Corleto Monforte – Bellosguardo;
  • 15 giugno 2015Ricigliano – San Gregorio Magno – Romagnano al Monte;

Quest’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di promozione della Misura 2.2 a PSL La Rete del Buon Vivere.

Check Also

ruralità mediterranea 1

Progetto di Cooperazione “Riscoperta e Valorizzazione della Ruralità Mediterranea”

Nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale Misura 421 “Riscoperta e valorizzazione della ruralità mediterranea”, che ...